Laboratori – Attività formative in orario extrascolastico

LABORATORIO LINGUISTICO

La nostra scuola offre un laboratorio di lingua inglese destinato agli alunni di tutte le classi e uno di lingua francese pensato appositamente per l’ultimo anno della scuola primaria, in preparazione alla scuola secondaria di primo grado.
I corsi variano in base all’età e comprendono sia attività ludico/didattiche che esercitazioni di conversazione. I bambini, così, familiarizzano con la lingua straniera e associano i suoni alle immagini o a situazioni reali di conversazione.
Le lezioni sono tenute da personale docente qualificato e permettono di apprendere in modo divertente e naturale la fonetica, il lessico di base, di avvicinarsi alla grammatica e di esercitare la comprensione e la conversazione. In questo modo il percorso porterà gli alunni a creare solide basi nella lingua straniera.

LABORATORIO MUSICALE

La realtà del nostro Istituto è conscia del fatto che lo sviluppo armonico del bambino debba essere dettato dell’intrecciarsi di discipline diverse.
È per questo che, la scuola, offre la possibilità di frequentare un coinvolgente laboratorio musicale dove i bambini vengono indirizzati alla conoscenza dell’arte canora.
Si avventurano alla scoperta di dolci melodie e le riproducono attraverso un percorso entusiasmante imparando, guidati da personale esperto, a conoscere la loro voce.

LABORATORIO INFORMATICO

All’interno dell’Istituto vi è una spaziosa e luminosa aula computer con una postazione per ogni bambino.
Durante le lezioni, gli alunni, guidati dall’insegnante, imparano ad utilizzare il computer tramite la didattica del fare, volta all’acquisizione di nozioni basilari relative all’utilizzo dello strumento e al pacchetto Office. È interessante sottolineare l’attenzione posta verso l’interdisciplinarietà con le altre materie di studio.
La curiosità e l’impegno accompagnano l’alunno alla scoperta di nuove metodologie nell’utilizzo dell’apparecchio tecnologico che lo rendono mano a mano capace ed autonomo.